Vi presentiamo la gestione della produzione e il metodo Kaizen per realizzare la lean production

l’utilizzo dello scheduler

Miglioramento del potere concorrenziale sul mercato a livello mondiale con lo scheduler di produzione.

Siamo soddisfatti della situazione in cui si trova la nostra azienda, dopo lunghi anni di continua attività di miglioramento riguardante la produzione di massa, di buona qualità a basso costo. Ma con l'attuale gara di costi con le fabbriche straniere, il miglioramento del potere concorrenziale sul mercato mondiale diventa un obiettivo da raggiungere.

Miglioramento del potere concorrenziale sul mercato a livello mondiale con lo scheduler di produzione.leggere la continuazione

La riduzione dei lead time con lo scheduling di produzione.

Alcuni anni fa, la nostra azienda ha introdotto l'MRP(Material Requirement Planning), il quale ha dato un grosso contribuito alla gestione della fabbrica. Ma recentemente, il capo fabbrica ci ha dato il compito di ridurre i lead time e stiamo valutando la computerizzazione dello scheduling di produzione(schedulazione a capacità limitata).

La riduzione dei lead time con lo scheduling di produzione.leggere la continuazione

L'assegnazione dei macchinari con efficienza tramite lo scheduling di produzione.

Nella nostra azienda, ci sono centinaia di macchinari, alcuni sono identici, altri leggermente diversi. Lo scheduling di produzione viene eseguito dal personale e l' assegnazione di questi macchinari è fissa. Ma con questo tipo di scheduling, nonostante i macchinari sostitutivi siano liberi il lavoro viene interrotto ed è inefficiente. Come si può sfruttare al meglio l'assegnazione dei macchinari dello scheduling di produzione?

L'assegnazione dei macchinari con efficienza tramite lo scheduling di produzione.leggere la continuazione

Il piano di produzione JIT (Just in Time)

Le produzioni della nostra fabbrica sono sia su previsione sia su ordinazione. Percui il piano di produzione per i prodotti su ordinazione con JIT(Just In Time) va aggiunto a quello regolare delle produzioni su previsione, e così fare un programma di produzione diventa molto complicato. C'è un buon metodo per fare il programma JIT ?

Il piano di produzione  JIT (Just in Time)leggere la continuazione

Processo di stampaggio e il programma di produzione.

Nella nostra azienda effettuiamo stampaggio di plastica. Abbiamo più di 10 macchinari per lo stampaggio e gli stampi sono centinaia. Per fare un programma di lavoro è indispensabile capire se è possibile o impossibile utilizzare gli stampi, altrimenti il programma di produzione non è attuabile sul luogo. Siccome gli stampi sono numerosi e a volte alcuni sono fuori uso per riparazione,come possiamo fare il programma di produzione tenendo conto degli stampi?

Processo di stampaggio e il programma di produzione.leggere la continuazione

pagina 1, 2 avanti